PRESENTAZIONE

Ecco finalmente on-line il blog del Vo Vietnam,

il blog nasce con l'intento di raccontarci e raccontare, un canale aperto per dare voce a tutti gli appassionati di arti marziali Vietnamite e Cultura Orientale, sperando di dare un sano contributo allo sviluppo delle discipline che rappresentiamo.

Il blog nel pieno spirito del Vo Vietnam è libero e aperto a tutti, chiediamo solo educazione e rispetto delle regole di comune convivenza, non saranno inseriti commenti di persone ANONIME perchè crediamo sia giusto dare un nome ad ogni opinione.

Buon Blog a tutti.

giovedì 7 aprile 2011

Gran Maestro LE SANG riposa in pace


Alle ore 3.00 del mattino (ora del Vietnam) del 27 Settembre 2010 si è spento il Gran Maestro Le Sang, Maestro Patriarca del Vovinam Viet Vo Dao dal 1960 ad oggi.
Tutti i Maestri e Praticanti del Vo Vietnam si uniscono al dolore e porgono le Condoglianze a tutti i membri del Vovinam Viet Vo Dao.

Il Gran Maestro Le Sang, nato ad Ha Noi nel 1920 e diventato allievo del Maestro Fondatore Nguyen Loc già dai primi anni della fondazione della scuola Vovinam, in vietnamita MON PHAI VOVINAM.
Partecipò pienamente alla codifica del Vovinam, che avvenne nel 1938. Divenne Patriarca di seconda generazione nel 1960, alla morte del Maestro Nguyen Loc, ottenne questo importante ruolo essendo l' allievo più anziano e più preparato tecnicamente e che fin dall'inizio aveva seguito il Maestro. Era diventato parte della famiglia.
Al Maestro Le Sang si deve oltre all'evoluzione del programma tecnico, lo sviluppo del nome che più è conosciuto nel mondo, Viet vo dao. Lui inserì tutta la parte filosofica, legando all'arte marziale tutta la parte spirituale, per questo creò "la via dell'arte arte marziale vietnamita" che da quel giorno incominciò a chiamarsi Vovinam viet vo dao, indicando così nel nome la parte tecnica e la parte spirituale, nonostante in Vietnam ancora adesso venga chiamata solamente Vovinam.

Il Maestro Le Sang dopo la guerra del Vietnam venne incarcerato per 13 anni, nel 1987 il maestro Le Sang uscì dal carcere, e continuò l'opera di sviluppo del Vovinam, spingendo affinché il Vovinam si distribuisse nel mondo.
La sua opera divulgatrice, anche grazie ad un gran numero di capaci praticanti, si estese gradatamente agli altri Paesi e, nonostante la guerra, oggi il Vovinam Viet Vo Dao è l'arte marziale vietnamita più praticata al mondo.

Gran Maestro Le Sang riposa in PACE.
Marco Mastrulli.

0 commenti:

Posta un commento

Commenta